Sembra che i cittadini vogliano inconsciamente far finta che tutto è normale continuando a dare fiducia ad un sistema finanziario che si regge sul debito e sulla creazione indiscriminata di moneta.
Ma sforzarsi di ignorare la realtà non risolve i problemi e potrebbe portare a conseguenze molto gravi per la tua vita sul lato finanziario.
Proprio due giorni fa alcuni funzionari europei hanno discusso di approntare duri controlli sulla circolazione di capitali in tutta Europa, compreso l'apposizione di un limite massimo ai prelievi allo sportello bancario e ai bancomat fino alla chiusura delle frontiere con conseguente sospensione del trattato di Schengen.
Pensi che queste cose siano lontane, che non ti interessano direttamente?
Purtroppo non è così, visto che i correntisti dell'istituto italiano Banca Network a far data dal 31 maggio si sono visti congelare i propri conti per decisione di Banca d'Italia.
Niente prelievi, niente RID (pagamento bollette con addebito automatico) e niente soldi.
In Grecia il governo preleva direttamente dai conti correnti dei cittadini sospettati di frode fiscale, con un'interpretazione molto larga della procedura ad insindacabile giudizio del governo. Poi si domandano perché i capitali prendono il volo dalla Grecia verso lidi sicuri. Il quotidiano greco Kathimerini ha stimato che ogni giorno 125 milioni di dollari lasciano Atene.
Tra le altre iniziative che i governi possono attuare abbiamo:
- fissare un tasso di cambio ufficiale vietando le transazioni sul mercato
- vietare la vendita ed il possesso di metalli preziosi
- limitare o sospendere le operazioni forex
- limitare o sospendere i trasferimenti bancari internazionali
- obbligare i cittadini e le banche a tenere il debito pubblico
- impostare un limito massimo ai prelievi bancari o sospenderli.
Bloccando i risparmi di una vita dei propri cittadini il governo può trasferire ricchezza verso le casse nazionali sia attraverso l'imposizione di tasse, sia attraverso la creazione di inflazione.
Non ti preoccupare tutti i governi occidentali sono intenzionati ad imporre questo scenario, stanno solo aspettando che il più "coraggioso" faccia il primo passo.
Di cosa hanno bisogno per portare avanti questo progetto? Devono solo aspettare che continui il contagio dell'Eurozona, dopo la Spagna sarà la volta di Cipro e dell'Italia e poi della Francia fino all'implosione dell'euro.
Ed allora potrai salvarti solo detenendo oro e contanti in qualche Paese-porto-sicuro al riparo dall'inflazione e dalla confisca da parte del governo nazionale.
Nessun commento:
Posta un commento